Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 1 gennaio 2023

ORARIO DELLE MESSE

 IL PRIMO GENNAIO 2023 LA MESSA DELLE ORE 9 NON SARA' CELEBRATA

L'ORARIO DELLE MESSE PER IL 2023 NELLA NOSTRA PARROCCHIA

GIORNI FESTIVI

ORE 9;

ORE 11,30

ORE 18,30

GIORNI FERIALI E PREFESTIVI

ORE 18,30

ORARIO DELLE MESSE NELLE ALTRE PARROCCHIE DELLA NOSTRA UNITA' PASTORALE

GIORNI FERIALI 

ORE 7,00 SS. SACRAMENTO (CAPPUCCINI) E MONASTERO CORPUS DOMINI (MONACHETTE)

ORE 18,30 SS.SACRAMENRO E S.MARIA DELLE VERGINI

GIORNI FESTIVI

ORE 7,30 SS.SACRAMENTO (CAPPUCCINI)

ORE 9,00 S.MARIA DELLE VERGINI

ORE 9,30 SS.SACRAMENTO (CAPPUCCINI)

ORE 10,00 MONASTERO CORPUS DOMINI (MONACHETTE)

ORE 11,00 S.MARIA DELLE VERGINI

ORE 11,30 SS.SACRAMENTO (CAPPUCCINI)

ORE 18,30 SS.SACRAMENTO (CAPPUCCINI) S.MARIA DELLE VERGINI

Parrocchia Immacolata

feriali: ore 7,30; 8,30; 19,00. Festivi:7,30; 8,30; 10,00; 11,00; 12,15; 19,00

 Parrocchia Sacro Cuore

Feriali ore 7,00; ore 9,00; ore 19,00 Festivi ore 7,30; 9,30; 11,00; 12,15; 19,00


domenica 25 dicembre 2022

LA MESSA DI MEZZANOTTE


Che bello vedere i fedeli che poco prima delle 23 si recano in Chiesa per adorare il Bambino Gesù che sta per nascere....Un popolo che va ad adorare il Bimbo indifeso, presentatosi in povertà, senza alcun apparente segno di potere e di forza, eppure, come i pastori, quei fedeli in corteo diretti in Chiesa sentono di dover rispondere al richiamo del Salvatore. 
All'inizio della celebrazione Don Carlos, accompagnato da tre chierichetti, si è inginocchiato davanti al Bambino Gesù, posto ai piedi dell'Altare, e con l'incenso lo ha benedetto. 
Nell'omelia Don Carlos ha dapprima  ringraziato tutti coloro che hanno organizzato le varie iniziative in preparazione del Natale, ricordando lo scambio dei regali, le confessioni, la realizzazione del presepe,  il concerto di giovedì scorso. Proprio sul concerto si è soffermato elogiando il coro per la prestazione eseguita ed esaltandone la bravura con la sua classica espressione....."Non sono stati bravi.... di più", con quel "più" prolungato, gridato per esprimere nel migliore dei modi il suo convinto plauso.
I concetti evidenziati sono stati la nascita e il censimento:
  • La nascita di Gesù è un momento di gioia per tutta l'umanità ma tutte le nascite sono momenti di gioia per i genitori, per i familiari più stretti, ma anche per tutta la comunità che vive questo momento con gioia e partecipazione. Un inno alla vita.......
  • Il censimento.....Gesù è nato a Betlemme perchè il padre si era lì recato per il censimento, ma il censimento era stato disposto dall'imperatore per sapere su quanti uomini potesse contare in caso di guerra e quanti introiti di tasse  potesse ottenere.......un censimento quindi su sudditi considerati schiavi.................il censimento di Dio è completamente diverso.......constata a quanti uomini deve stare vicino, quanti deve amare.......quanti figli ha.......figli non schiavi, liberi, perchè la libertà è il grande dono che Dio ci ha dato e noi tali dobbiamo sentirci, quali figli di Dio, un sentirsi liberi visto non solo come diritto ma anche come dovere, come rispetto alla natura che Dio ha voluto darci!!!
A tutti  Gli auguri più affettuosi!!!! Buon Natale





 

venerdì 23 dicembre 2022

IL NUOVO ORARIO DELLA MESSA DI NATALE


 ATTENZIONE ATTENZIONE 
la Messa della Notte di Natale è stata spostata.

 Non inizierà, come preannunciato, alle ore 22,30 ma alle ore 23!!! Perciò ripeto domani 24 dicembre alle ore 23 inizio della Messa di mezzanotte. Tutta la comunità presente è l'invito rivolto a ciascuno da Don Carlos. Aspettiamo insieme la Nascita di Gesù

giovedì 22 dicembre 2022

TRE CORI UN SOLO CUORE














 Emozionante il concerto che si è tenuto alla Santa Madre di Dio la sera del 22 dicembre, con la partecipazione del coro della nostra Parrocchia, del Gruppo Vocale AdA di Montecosaro e del coro 930 della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Porto Recanati.

Il compito di speaker ufficiale della serata è stato affidato a Ludovica Fornaro che, con naturale spigliatezza, ha presentato i cori presenti, iniziando dal nostro, nato solo 2 mesi e mezzo fa, per accompagnare la celebrazione della Messa domenicale, ma pronto a mettersi in gioco,  aderendo alla proposta di Don Carlos di esibirsi insieme a cori con maggiore esperienza......!Un coro comunque di tutto rispetto, con il maestro Andrea De Pascalis alla tastiera e il direttore Giorgio Gambetti alla chitarra, mentre il coro al centro, davanti all'altare, si è sistemato in tre gruppi: a sinistra le "under 18" Ludovica Fornaro, Lucia e Valentina Zappelli, Giulia Iacobone, al centro le "over 18" Camilla Ruffini, Chiara Gambini, Elena Pacetti con la mascotte Camilla Gambetti, a destra le "anta" Maria Gorgoglione e Anna Maria Cunicella, con l'unico rappresentante del cosiddetto...una volta....sesso forte  Lorenzo Dinello
Applauditissima  la loro esibizione iniziata con il brano Natale di Branduardi, seguito da Bianco Natale, Heal the word di Michael Jackson, per finire con Last Christmas del gruppo inglese Warm. Generalizzati commenti positivi da parte dei parrocchiani presenti in tanti, che hanno apprezzato la bravura di tutti i componenti del coro, che sicuramente sapranno ancor migliorare, in considerazione della presenza di persone che nulla hanno da invidiare ai veri professionisti!!! Complimenti I parrocchiani da ora in poi vi seguiranno con maggiore interesse ed affetto, Grazie per l'impegno !!! Ad majora!!!
 E' stata poi la volta del coro di Porto Recanati denominato 930, perchè - ha spiegato Ludovica - nato per animare la messa domenicale delle ore 9,30 alla parrocchia del Preziosissimo Sangue. Si definiscono "un coro molto amatoriale", in quanto non aspirano a raggiungere eccezionali livelli di bravura, ma tendono essenzialmente a formare un gruppo che sta bene insieme ed a garantire un servizio per la comunità. Hanno compiuto da poco il loro decimo compleanno e Don Carlos molti di loro li ricorda "piccoletti" . Con un pò di emozione li ha rivisti tanto più grandi, constatando con gioia che continuano con perseveranza a partecipare alle attività del coro. Tra  fan più accesi figura il loro Parroco Don Luca Beccacece, presente  con il suo contagioso entusiasmo!!! Hanno cantato: Season of love, tratto dal musical Rent, che indica l'amore quale il metro più appropriato per misurare le stagioni dell'amore; Adesso la Pienezza: Somebody to Love; infine l'allegra Jingle Belles Rock!!! Complimenti!!!
Per ultimo si è esibito il Coro di Montecosaro Gruppo Vocale AdA  , preceduto dalla recita della bella poesia "Bambino Gesù, asciuga ogni lacrima" di San Giovanni Paolo II, recitata da Beatrice Iacobone.
Il Coro AdA ha iniziato il suo percorso nel gennaio del 2018, sotto la direzione del Maestro  Lorenzo Perugini. Si è esibito in diversi concerti e rassegne, iscrivendosi ufficialmente all'Associazione Regionale dei Cori Marchigiani. Ne fanno parte Elisa Pacetti, Rachele Rossini, Beatrice Gattari, Benedetta Iacchelli, Maria Stella Moroni, Elisa Postacchini, Elena Sofia Ripanti, Chiara Marangoni, Giorgia Ballatori e Maria Chiara Giusti. 
 Hanno cantato Clare Benediction, Carol of the bells, Mare, Holy Night, Ride the Charlot e Joy to the World. Magistrale la direzione di Lorenzo Perugini, che è stato chiamato a dirigere anche il classico brano natalizio "Tu scendi dalla Stelle", cantato da tutti e tre i cori, insieme al pubblico presente......un finale caratterizzato da scroscianti applausi diretti ai componenti dei tre cori e agli organizzatori in primis Don Carlos che lo ha fortemente voluto. A tutti il più sentito grazie da parte della Comunità Parrocchiale della Santa Madre di Dio.


domenica 18 dicembre 2022

LA SETTIMANA DI NATALE

DOMENICA 18 dicembre dopo la celebrazione delle Messe il Parroco don Carlos ha benedetto i Gesù Bambini che i fedeli avevano portato.

LUNEDI' 19 dicembre alle ore 18 LAB - ORATORIO specie i ragazzi sono invitati a venire con forbici e colla per le decorazioni da mettere sull'albero di Natale che sta già in Chiesa........un modo per ....aspettare Gesù

MARTEDI' 20 dicembre dalle ore 19,30 alle ore 21,30: LE CONFESSIONI. Ci saranno frati della Parrocchia dei Cappuccini e della Parrocchia delle Vergini, oltre a Don Carlos. 

GIOVEDI' 22 dicembre alle ore 21 Concerto in Parrocchia TRE CORI UN CUORE. In effetti si esibiranno il Coro della nostra Parrocchia, quello della Parrocchia di Montecosaro e e il coro 930Preziosissimo sangue di Porto Recanati

SABATO 24 dicembre alle ore 22,30 Messa di Natale

 

venerdì 16 dicembre 2022

martedì 6 dicembre 2022

LAB - ORATORIO DI NATALE....ASPETTANDO GESU'


Mancano 2 lunedì al Natale  e l'idea di realizzare decorazioni per il Natale è stata accolta con entusiasmo  dai frequentatori dell'oratorio. 
2 lunedì per rendere il Natale più gioioso e proprio la gioia viene richiesta a chi aderisce all'iniziativa.....al resto ci pensano gli organizzatori, vietato l'ingresso ai tristi, ai polemici, a chi si asciuga il sudore e si lamenta..........se non fai parte di queste categorie sei benaccolto . Allora ti aspettiamo???!!!