Media Diocesani

emmausleft

RADIO NUOVA MACERATA

concorso Firenze 2015UN LOGO PER FIRENZE 2015... IL TUO!

Come già saprai a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015 si terrà V Convegno Ecclesiale Nazionale.

Il Comitato preparatorio del Convegno, con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, ha indetto un concorso, aperto a tutti, per l'elaborazione di un logo che esprima il tema "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" e che verrà utilizzato su tutti canali e i supporti di comunicazione prima, durante e dopo il Convegno.

Le modalità di partecipazione al concorso le puoi trovare al link http://www.chiesacattolica.it/comunicazione/ucs_2012/news/00060160_Un_logo_per_Firenze_2015__parte_il_concorso.html

Caro internauta ci piacerebbe che il logo del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale possa essere il tuo!

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Per partecipare non è necessario essere professionisti della grafica, dell'illustrazione o del design (comunque ben accetti!). Le qualità che occorrono sono gusto estetico e capacità di esprimere visivamente lo spirito e il tema del Convegno.

Nessuna restrizione anche in termini anagrafici o di appartenenza: giovani (anche minorenni) e adulti, religiosi e laici, individui o gruppi (come classi scolastiche o famiglie), hanno libero accesso al concorso. Ogni persona o gruppo potrà inviare una sola proposta.

CHE COSA DEVE COMUNICARE IL LOGO?

La proposta di logo dovrà ispirarsi al tema "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" attraverso le parole chiave dell'Invito:

Umano. Cosa significa essere umani oggi? Le narrazioni che ci raggiungono quotidianamente ci parlano di un'umanità che oscilla tra delirio di onnipotenza e rassegnazione impotente, individualismo assoluto e voglia di comunità. È possibile pensare diversamente l'umano e vivere questa differenza come testimonianza? Un umano relazionale, dove l'altro non é uno strumento o un ostacolo, e aperto all'infinito, al mistero.

Chiesa. La Chiesa è il popolo di Dio che cammina insieme. La sua vocazione è accogliere, accompagnare e prendersi cura. E dentro questa prossimità, che ne è già espressione, portare la Buona Notizia.

Gesù Cristo. È Figlio e Fratello, che riduce e annulla la separazione tra l'uomo e un Dio che non è legge, ma padre misericordioso. È la Verità che è anche via e vita, da percorrere verso la pienezza della nostra umanità.

Partecipazione. È una delle parole chiave dell'era digitale, ma è soprattutto lo stile che ha praticato Gesù, che invitava a prendere parte con lui del cammino di salvezza, come collaboratori e testimoni che avendo visto e gustato possono a loro volta trasmettere. Nessuno nella fede è solo spettatore. Partecipare al convegno di Firenze non vuol essere assistere a un evento, ma con-venire, ritrovarsi e riconoscersi nel cammino comune da parte del popolo di Dio.

Firenze. È la culla dell'Umanesimo, il luogo dove la spiritualità si incarna nella bellezza dell'arte e dove diventa manifesta la grandezza che può raggiungere l'uomo quando è aperto al mistero.

BloggerBloggerFacebookFacebookGoogleShareGoogleShareTwitterTwitter

Notizie dall'Agensir

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia

C.F. 93009650438 | Piazza San Vincenzo Strambi 3, 62100 - Macerata (MC) | tel. 0733.291114 fax 0733.263386