Media Diocesani

emmausleft

RADIO NUOVA MACERATA

AvatarCorso

L’Istituto Toniolo, in collaborazione con Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica), ILAB e Formazione Permanente dell'Università Cattolica, propone a tutti gli interessati in particolare agli insegnanti, alle scuole, Virtùalmente un corso a distanza gratuito che garantisce l’accesso libero ai contenuti (video-lezioni, approfondimenti e test di auto-valutazione) e si inserisce nel filone dei MOOC (Massive Open Online Course) sul tema delle virtù del Web.

Virtùalmente ha uno sviluppo, per chi lo desidera, in un secondo livello a pagamento (plus) in cui il corsista, mediante la guida di un esperto, verrà accompagnato all’interno di una classe virtuale a declinare didatticamente per il suo livello di scuola i contenuti della prima parte.

Il corso gratuito tratterà le sette virtù, cardinali e teologali. Esse, qui non sono interpretate in senso teologico, funzioneranno da dispositivo concettuale per toccare una serie di temi che riguardano l’etica dei nuovi media e la cittadinanza responsabile nella prospettiva dell’educazione. Di seguito una prima indicazione sintetica:

1. Prudenza - Con chi parlo? Cosa posto?

2. Giustizia - La parola fa uguali. Il problema dell’accesso.

3. Fortezza - Il coraggio di essere web-attivi.

4. Temperanza - La comunicazione responsabile. Flaming, stalking, cyber harassement.

5. Fede - Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio?

6. Speranza - Vivere al futuro. Lavoro, professioni, scelte di vita.

7. Carità - Ospitalità e solidarietà nel Web.

Docente del dorso è il Prof. Pier Cesare Rivoltella professore ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'educazione presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

Per saperne di più vedi il video di presentazione del corso al link http://www.youtube.com/watch?v=2LuhbNEPmA8

Vai al link https://openeducation.blackboard.com per l'iscrizione e la registrazione alla piattaforma Open Education e poi accedi al corso.

BloggerBloggerFacebookFacebookGoogleShareGoogleShareTwitterTwitter

Notizie dall'Agensir

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia

C.F. 93009650438 | Piazza San Vincenzo Strambi 3, 62100 - Macerata (MC) | tel. 0733.291114 fax 0733.263386