QUI 2014 Torino Film Festival

Sarà il Cinema Excelsior a Macerata ad ospitare Sabato 21 febbraio alle ore 21,30 la proiezione del film Qui a cui seguirà l'incontro con il regista Daniele Gaglianone, noto al grande pubblico per i suoi ultimi due film Ruggine del 2011 e La mia classe del 2013.

Daniele Gaglianone è marchigiano di nascita - è nato ad Ancona nel 1966 - ma vive a Torino da quando aveva sei anni, svolge attività di docenza presso il corso di laurea Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino e collabora all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR).

Il regista di Qui, attraverso il racconto in presa diretta e in forma documentaristica di 10 protagonisti, vuole provare a dare alcune spiegazioni alla lotta NO TAV portata avanti da ben 25 anni da migliaia di persone in Val di Susa.

Il documentario, già presentato al Torino Film Festival 2014, pone interrogativi sul rapporto dei cittadini della Val di Susa con le istituzioni, sull'importanza dei mezzi di comunicazione veloci come l'alta velocità, sul concetto di cittadinanza in una società globalizzata.