Weca2014 immagineLa Rete e più in generale le nuove tecnologie digitali si stanno ritagliando uno spazio sempre più cospicuo all’interno delle nostre vite. In tanti sentono l’esigenza di un momento di approfondimento e di riflessione sul valore del web, sulle opportunità che può offrire e sui rischi che comporta, anche come ulteriore strumento per la pastorale e l’evangelizzazione.

Per questo l’Associazione WebCattolici propone per il 2014 una serie di incontri per riflettere sulle implicazioni delle nuove tecnologie dal titolo “La Rete: come viverla?”

I nove incontri, trasmessi in diretta su Youtube e sui siti www.weca.it e www.pcn.net, avranno la formula di veri e propri “talk show”. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti delle nuove tecnologie, testimoni e latori di buone pratiche con interventi e domande. Si parte mercoledì 22 gennaio, alle ore 21, con l’incontro dal titolo “L’Economia in Rete – Storie di Gratuità, Storie di Buone Pratiche”. In collegamento via Google Hangout ci saranno don Paolo Padrini, esperto di pastorale e new media, Lorenzo Mastropietro, Responsabile Tecnologie e Sicurezza Informatica, Piaggio & C. S.p.a, e Michele Crudele, ideatore del portale www.ilfiltro.it per la protezione dei minori in Rete.

A febbraio, con gli incontri di mercoledì 5 e mercoledì 19, sarà invece dedicato ai Social Network, rispettivamente: “Social Network – un mondo da scoprire” e “Social Network – un mondo da vivere”. Fino a giugno, tanti gli approfondimenti, da “Cristiani e web. Con quali strumenti?” all’incontro “La Rete – Luogo di Regole” dedicato agli aspetti legali, dalla privacy alla diffamazione.

Per partecipare agli incontri non è necessaria la prenotazione, anche se è caldamente consigliato l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di ricevere comunicazioni di dettaglio e, al termine di ogni incontro, il materiale bibliografico trattato.