famiglia

E' stato diffuso il Messaggio di Papa Francesco per la 49ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema: Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore.

La Giornata sarà celebrata quest’anno, in molti Paesi, domenica 17 maggio.

Papa Francesco nel messaggio dice:  «La famiglia è […] il primo luogo dove impariamo a comunicare. Tornare a questo momento originario ci può aiutare sia a rendere la comunicazione più autentica e umana, sia a guardare la famiglia da un nuovo punto di vista. […] è il «luogo dove si impara a convivere nella differenza».

[..] E’ in famiglia che si impara a parlare nella “lingua materna”, cioè la lingua dei nostri antenati (cfr 2 Mac 7,25.27). In famiglia si percepisce che altri ci hanno preceduto, ci hanno messo nella condizione di esistere e di potere a nostra volta generare vita e fare qualcosa di buono e di bello. Possiamo dare perché abbiamo ricevuto, e questo circuito virtuoso sta al cuore della capacità della famiglia di comunicarsi e di comunicare; e, più in generale, è il paradigma di ogni comunicazione.

L’esperienza del legame che ci “precede” fa sì che la famiglia sia anche il contesto in cui si trasmette quella forma fondamentale di comunicazione che è la preghiera. […]

Nella famiglia è soprattutto la capacità di abbracciarsi, sostenersi, accompagnarsi, decifrare gli sguardi e i silenzi, ridere e piangere insieme, tra persone che non si sono scelte e tuttavia sono così importanti l’una per l’altra, a farci capire che cosa è veramente la comunicazione come scoperta e costruzione di prossimità.»

Se vuoi leggere il testo integrale del messaggio scarica il file

pdfMESSAGGIO 49° Giornata Comunicazioni Sociali 2015

ldocl'intervento di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti se vuoi leggerlo scarica il file.