Media Diocesani

RADIO NUOVA MACERATA

SEGRETERIA PER LA COMUNICAZIONE
Secretaria pro Communicatione

La Segreteria per la Comunicazione è stata istituita da Papa Francesco con Lettera Apostolica del 27 giugno 2015, in forma di Motu Proprio, L'attuale contesto comunicativo. Al nuovo Dicastero della Curia Romana è affidato il compito di ristrutturare complessivamente, attraverso un processo di riorganizzazione e di accorpamento, «tutte le realtà che, in diversi modi, fino ad oggi, si sono occupate della comunicazione», al fine di«rispondere sempre meglio alle esigenze della missione della Chiesa». In tal modo si intende ripensare il sistema comunicativo della Santa Sede.

Con tale ristrutturazione la Sede Apostolica potrà così avvalersi del Dicastero come referente unitario della comunicazione, sempre più complessa e interdipendente nell'attuale scenario mediatico.

Le realtà coinvolte in tale processo sono:

• Centro Televisivo Vaticano
  • Libreria Editrice Vaticana
  • L'Osservatore Romano
  • Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali
  • Radio Vaticana
  • Sala Stampa della Santa Sede
  • Servizio Fotografico
  • Servizio Internet Vaticano
  • Tipografia Vaticana

Gli organismi elencati, che verranno accorpati secondo i tempi prestabiliti, continueranno nel frattempo a svolgere le proprie attività, attenendosi da subito alle indicazioni date dalla Segreteria per la Comunicazione.

Con il predetto Motu Proprio, il Santo Padre ha disposto inoltre che, in accordo con la Segreteria di Stato, il nuovo Dicastero assuma «il sito web istituzionale della Santa Sede: www.vatican.va e il servizio Twitter del Sommo Pontefice: @pontifex». (cfr. Annuario Pontificio 2016)

Il Santo Padre, a seguito della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "L'attuale contesto comunicativo", del 27 giugno 2015, con la quale ha istituito la Segreteria per la Comunicazione, ha nominato (cfr. Bollettino della Sala Stampa, 27/06/2015;Bollettino della Sala Stampa, 09/02/2016;Bollettino della Sala Stampa, 21/12/2015;Bollettino della Sala Stampa, 11/07/2016;Bollettino della Sala Stampa, 13/07/2016;Bollettino della Sala Stampa, 12/04/2017):

Membri della Segreteria per la Comunicazione

gli Eminentissimi Cardinali:

• Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano);
  • John Njue, Arcivescovo di Nairobi (Kenya);
  • Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haiti);
  • Charles Maung Bo, Arcivescovo di Yangon (Myanmar);
  • Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali;
  • Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero;

gli Eccellentissimi Monsignori:

• Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublin (Irlanda);
  • Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius (Lituania);
  • Marcello Semeraro, Vescovo di Albano (Italia);
  • Stanislas  Lalanne, Vescovo di Pontoise (Francia);
  • Pierre Nguyên Văn Kham, Vescovo di My Tho (Vietnam);
  • Ginés Ramón García Beltrán, Vescovo di Guadix (Spagna);
  • Nuno Brás da Silva Martins, Vescovo tit. Elvas, Ausiliare di Lisboa (Portogallo);

e gli Illustrissimi Signori:

• Dott.ssa Kim Daniels, Consulente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America per la Commissione ad hoc sulla libertà religiosa;
  • Dott. Markus Schächter, Professore di etica nei mass media e nella società presso la Facoltà di Filosofia S.I. di München (Germania);
  • Dott.ssa Leticia Soberón Mainero, psicologa ed esperta di comunicazione, già Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (Messico e Spagna).

Superiori del Dicastero:

-       Prefetto il Reverendo Monsignore Dario Edoardo Viganò

-       Segretario il Reverendo Monsignore Lucio Adrian Ruiz

-       Direttore Generale il Dottor Paolo Nusiner

-       Vice Direttore Generale il Dottor Giacomo Ghisani

-       Direttore della Direzione Teologico-Pastorale la Prof.ssa Nataša Govekar

-       Direttore della Direzione Tecnologica l'Ing. Francesco Masci

-       Direttore della Sala Stampa della Santa Sede il Dottor Greg Burke

-       Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede la Dott.ssa Paloma García Ovejero

Consultori della Segreteria per la Comunicazione

Il Santo Padre il 12 aprile 2017 ha nominato Consultori della Segreteria per la Comunicazione i Rev.di: Sac.Ivan Maffeis, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana; Sac. José María La Porte, Decano della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce; Sac. Peter Gonsalves, S.D.B., Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della Pontificia Università Salesiana; P. Eric Salobir, O.P., Promotore Generale per le comunicazioni sociali dell'Ordine dei Frati Predicatori; P. James Martin, S.I., Jesuit Magazine America; P. Jacquineau Azétsop, S.I., Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana; e gli Illustrissimi: Dott. Paolo Peverini, Docente di Semiotica presso la Luiss Guido Carli; Dott. Fernando Giménez Barriocanal, Presidente e Consigliere Delegato di Radio Popular-Cadena COPE; Dott.ssa Ann Carter, Rasky Baerlein Strategic Communications; Sig. Graham Ellis, Vice Direttore di BBC Radio; Dott. Michael P. Warsaw Chairman of the Board and Chief Executive Officer di EWTN Global Catholic Network; Dott. Dino Cataldo Dell'Accio,Chief ICT Auditor presso le Nazioni Unite; Dott.Michael Paul Unland, Direttore Esecutivo delCatholic Media Council  (CA.ME.CO.).

BloggerBloggerFacebookFacebookGoogleShareGoogleShareTwitterTwitter

Notizie dall'Agensir

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia

C.F. 93009650438 | Piazza San Vincenzo Strambi 3, 62100 - Macerata (MC) | tel. 0733.291114 fax 0733.263386